AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITÀ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO (CQAP) DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA VALCONCA - TERMINI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PROROGATI AL 24 LUGLIO 2023 - VERBALE DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA


L’Unione dei Comuni della Valconca indice una selezione pubblica, sulla base di curriculum e documentati titoli preferenziali, per la nomina dei componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (C.Q.A.P.) a norma delle disposizioni regolamentari adottate con Determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 134 del 08/06/2023, che disciplina i compiti, il funzionamento e la composizione di tale organo consultivo.


AVVISO PUBBLICO PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITÀ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO (CQAP) DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA VALCONCA - TERMINI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PROROGATI AL 24 LUGLIO 2023 - VERBALE DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA

I componenti, nel numero massimo di cinque, tutti esterni all’Amministrazione, saranno individuati con selezione sulla base dei curricula presentati per due distinti profili:

  • profilo A): tra cui selezionare tre componenti con competenze in materie quali “l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio” e/o “la progettazione edilizia ed urbanistica” e/o “la tutela dei beni architettonici e culturali”, tra i quali verrà nominato il Presidente ed il relativo supplente in caso di assenza del membro effettivo; 
  • profilo B): tra cui selezionare due componenti con competenze in materie quali “le scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali”.

Le nomine dei componenti, avverranno a mezzo di provvedimento della Giunta dell’Unione, sulla base dell’ordine previsto dalla graduatoria di merito, articolata per ciascun profilo messa a punto dalla Commissione giudicatrice, che valuterà le candidature secondo i criteri esplicitati nel presente bando.

La Commissione, che si insedierà alla prima data utile successiva al provvedimento di nomina, sarà composta da cinque membri tra i quali il Presidente e il suo supplente in caso di assenza.

La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio resta in carica cinque anni, i suoi componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta, salvo più restrittive limitazioni stabilite dall’Ordine di appartenenza. La CQAP resta comunque operativa fino alla nomina di una nuova Commissione.

I membri che non partecipano a tre sedute consecutivamente, senza giustificati motivi, decadono dalla carica. La giustificazione dovrà essere comunicata per iscritto.

In caso di cessazione della carica di uno o più membri della Commissione, la Giunta dell’Unione provvede alla relativa sostituzione utilizzando la graduatoria approvata in sede di nomina per il rimanente periodo di durata della Commissione. 

Amministrazione aggiudicatrice

Unione dei Comuni della Valconca - Area Tecnica - Servizio Associato SUE/SUAP 

Nominativo responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto previsto dalla L n. 241/90 si informa che il Responsabile del procedimento è il Geom. Gabriele Gaviani.

Trattamento economico

Ad ogni commissario è corrisposto un gettone di presenza di entità commisurato a quello percepito dai consiglieri comunali e provinciali per la partecipazione a consigli e commissioni ai sensi del combinato disposto dell’art. 82, comma 2 del D.Lgs. 267/2000 e dell’art. 1 del D.M. n. 119/2000 il quale risulta attualmente quantificato nella misura di 32,53 euro. 

Requisiti generali richiesti per partecipare alla selezione

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti di partecipazione:

  1. non aver riportato condanne penali per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
  2. non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
  3. non essere in alcuna delle condizioni di incandidabilità, ineleggibilità od incompatibilità per la nomina a Consigliere Comunale (elencate al Titolo III Capo II del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267);
  4. insussistenza di conflitti di interesse con l’Unione della Valconca e i Comuni che la costituiscono (Comune di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Monte Gridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente, Sassofeltrio);
  5. non essere stato licenziato da un pubblico impiego né destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego;
  6. non ricoprire cariche elettive presso le amministrazioni degli Enti Locali facenti parte dell’Unione della Valconca;
  7. non essere dipendente delle amministrazioni degli Enti Locali facenti parte dell’Unione della Valconca;
  8. non essere amministratore e/o dipendente con poteri di rappresentanza di Enti, Organi o Istituti non comunali ai quali per legge è demandato un parere specifico o autonomo sulle materie attribuite alle competenze della Commissione.

I requisiti generali di cui sopra, nonché quelli specifici attinenti i singoli profili A e B devono essere posseduti allo scadere del termine stabilito nel bando per la presentazione delle candidature e debbono essere mantenuti per tutto il tempo di durata dell’incarico. 

Requisiti specifici per i diversi profili

Il requisito minimo di partecipazione per il profilo A è il possesso di Laurea e/o Laurea Specialistica e/o Diploma di scuola media superiore (o equivalente titolo secondo i precedenti ordinamenti) attinente ad almeno una delle seguenti materie: uso, pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio, progettazione edilizia e urbanistica, tutela dei beni architettonici e culturali. In assenza di tale requisito non si procederà ad ulteriore valutazione.

Il requisito minimo di partecipazione per il profilo B è il possesso di Laurea e/o Laurea Specialistica e/o Diploma di scuola media superiore (o equivalente titolo secondo i precedenti ordinamenti) attinente ad almeno una delle seguenti materie: scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali. In assenza di tale requisito non si procederà ad ulteriore valutazione. 

Requisiti per entrambi i profili

I candidati devono aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, ovvero attraverso altra esperienza professionale analoga, in una o più delle materie sopraindicate;

I dipendenti pubblici, qualora nominati, dovranno essere autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 53 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

I candidati, per le funzioni loro riconosciute, dovranno garantire continuità di presenza e massima collaborazione ai servizi interni e/o enti esterni all’Amministrazione e soggetti coinvolti; 

Compiti e Funzionamento

Salvo ulteriori previsioni di legge, la CQAP esprime pareri obbligatori non vincolanti nei seguenti casi:

  1. sul rilascio dei provvedimenti delegati all’Unione in materia di beni paesaggistici, ad esclusione delle autorizzazioni paesaggistiche semplificate di cui all' articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137);
  2. sugli interventi edilizi sottoposti a CILA, SCIA e permesso di costruire negli edifici di valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti urbanistici comunali, ai sensi dell'articolo A-9, commi 1 e 2, dell'Allegato della legge regionale n. 20 del 2000, ad esclusione degli interventi negli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell' articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137);
  3. sull'approvazione degli strumenti urbanistici, qualora l'acquisizione del parere sia prevista dal regolamento edilizio comunale;
  4. in tutti i casi in cui, qualora previsto nei regolamenti edilizi comunali, il Responsabile del Procedimento del SUE, ritenga necessario acquisire un parere di merito al fine di valutare il corretto inserimento paesistico ambientale degli insediamenti.

La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio si riunisce nella Sede dell’Unione ovvero in modalità telematica (videoconferenza) ogni qualvolta sia presente almeno una pratica da esaminare.

Delle adunanze della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio viene redatto apposito verbale, firmato dal Presidente, dal Segretario e da almeno 2 commissari, che riporta i pareri espressi sui singoli progetti posti all’ordine del giorno e le eventuali dichiarazioni di voto dei singoli componenti. I Verbali della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio sono resi noti al pubblico, in forma sommaria, con appositi elenchi da pubblicare in apposita pagina del sito istituzionale dell’ente.

I componenti della CQAP non possono presenziare all’esame e alla valutazione dei progetti da essi elaborati o all’esecuzione dei quali siano comunque interessati. Nei casi in cui vi sia un interesse, anche solo marginale, diretto od indiretto da parte del componente della CQAP sul progetto in esame, esso dovrà assentarsi fin dalla fase di dibattito, non essendo possibile, in tali casi, avvalersi della facoltà di astensione. La partecipazione al voto su una opera edilizia costituisce per i membri della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio motivo di incompatibilità ad eseguire la progettazione, anche parziale e/o esecutiva, la direzione lavori o la esecuzione dell’opera medesima. La trasgressione comporta la revoca da membro della Commissione ad opera della Giunta dell’Unione, su proposta del Responsabile dello Sportello Unico dell’Edilizia, e la segnalazione all’Ordine od al Collegio di appartenenza dell’iscritto. 

Autocandidatura – Contenuti e modalità di presentazione

Nella domanda di candidatura è fatto obbligo di dichiarare – nella consapevolezza delle responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 76 DPR n. 445/2000) – quanto segue:

  • i propri dati anagrafici e fiscali completi;
  • il possesso dei requisiti generali e specifici di cui al presente bando;
  • la disponibilità all’astensione dall’esercizio della professione nei casi di incompatibilità, nei modi e nelle forme indicate dal presente bando e dalle disposizioni regolamentari per il funzionamento della CQAP approvate con Determinazione del Responsabile Area Tecnica n. 134 del 08/06/2023;
  • l’accettazione degli obblighi derivanti dalla attribuzione dell’incarico;
  • la disponibilità di continuità di presenza e di massima collaborazione;
  • di essere informato/a ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e del Reg. UE 2016/679 (GDPR) che i dati personali forniti dai partecipanti sono obbligatori per il corretto svolgimento dell’istruttoria.

La domanda di candidatura – da redigersi in carta semplice e in conformità al modello predisposto dall’Unione ed allegato al presente avviso (All. A) che forma parte integrante e sostanziale del presente bando – costituisce anche dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da curriculum formativo e professionale. Le modalità di sottoscrizione della domanda e del curriculum contemplano sia la firma digitale che la firma autografa corredata della copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda, da presentarsi tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 08/07/2023 - N.B. termini prorogati con det. n. 148 del 11.07.2023 alle ore 12:00 del 24/07/2023 - utilizzando la modulistica allegata, unita agli allegati sotto indicati, andrà indirizzata a Unione della Valconca - Area Tecnica - Servizio Associato SUE/SUAP – Via Tavoleto n.1835 – 47853 – San Clemente (fraz. Sant’Andrea in Casale) e dovrà essere trasmessa:

  • in modalità telematica, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: unionevalconca@legalmail.it da un indirizzo di posta elettronica certificata.

La domanda dovrà riportare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al Bando pubblico per la presentazione di candidature alla nomina dei Componenti della CQAP - Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio dell’Unione della Valconca - per il Profilo …(occorre specificare il/i profilo/i A, B).

Non saranno valutate le domande pervenute dopo la scadenza del termine sopraindicato.

Qualora, a seguito di eventuale verifica disposta dall’Amministrazione sulla dichiarazione resa, sia accertata l'assenza di uno o più dei requisiti di cui sopra, il candidato nominato sarà dichiarato decaduto.

Allegati alla domanda di candidatura

Alla domanda di candidatura dovranno essere allegati:

  1. CURRICULUM VITAE

Redatto in carta semplice datato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio e di tutte le informazioni che consentono di valutare adeguatamente i requisiti necessari.

Per curriculum s’intende il complesso delle esperienze, dei titoli acquisiti e delle attività lavorative e/o di consulenza rese presso privati o Enti ed Istituzioni pubbliche che siano significative per l’apprezzamento della capacità professionale e delle attitudini nelle materie richieste.

Sono inoltre valutate l’attività didattica o docenze in materie afferenti alle professionalità richieste, nonché eventuali incarichi ricoperti in analoghi organi di Consulenza tecnica presso Amministrazioni pubbliche e/o aziende private.

Quanto ai titoli di studio oltre a quelli corrispondenti ai requisiti minimi di partecipazione per i vari profili previsti, potranno essere indicati master universitari, corsi post-laurea e dottorati di ricerca. Verranno considerati solamente i titoli di studio attinenti a materie quali l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ambientali, agrarie e forestali.

Nel curriculum potranno infine essere evidenziati attestati di profitto e/o di partecipazione conseguiti al termine di corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento, aggiornamento e approfondimento relativi a materie attinenti la procedura di selezione.

  1. PUBBLICAZIONI

Edizioni a stampa di libri, articoli e pubblicazioni di progetti su riviste scientifiche, specializzate di settore o su siti web di analoga specializzazione, saranno valutati caso per caso, in relazione all’originalità, al peso scientifico ed alla qualità di ciascuna in riferimento alle funzioni connesse all’incarico.

Commissione e criteri di valutazione

Una commissione esaminatrice, nominata dalla Giunta comunale, provvederà alla valutazione dei curriculum presentati ed alla redazione di una graduatoria di merito, distinta per i due profili individuati.

La Commissione valuterà le domande pervenute in base ai requisiti dimostrati (titolo di studio, esperienza maturata, professionalità e livello di specializzazione raggiunti, conoscenze possedute) e, nello specifico, ai seguenti criteri:

  • Titoli di studio: fino a 20 punti, così articolati:
    • punti 5: Diploma di scuola media superiore;
    • punti 10: Diploma di laurea triennale;
    • punti 15: Laurea specialistica, laurea magistrale o equivalente;
    • fino a punti 5 aggiuntivi per ulteriore/i laurea/e, master, dottorati di ricerca, da valutarsi a seconda dell’attinenza alle competenze richieste dal bando;
  • Esperienze professionali maturate come progettista, direttore dei lavori, consulente: fino a 50 punti;
  • Docenze esercitate a livello universitario: fino a 20 punti;
  • Pubblicazioni di progetti, articoli e/o testi/libri: fino a 10 punti.

A seguito della valutazione dei titoli e curricula pervenuti, verrà redatta una graduatoria distinta per profilo dei primi 15 valutati, se sussistono candidature sufficienti e ritenute idonee, per la scelta della rosa dei candidati.

La Giunta Comunale, avuto riguardo dell’istruttoria tecnica svolta dalla Commissione esaminatrice, provvederà con proprio atto deliberativo alla nomina della CQAP.

Per quanto riguarda il profilo A saranno nominati commissari i candidati che conseguiranno i tre punteggi più alti assegnati dalla Commissione esaminatrice.

Per quanto riguarda il profilo B saranno nominati commissari i candidati che conseguiranno i due punteggi più alti assegnati dalla Commissione esaminatrice.

Nel caso in cui nel profilo B non siano presenti candidati con titoli di studio e competenze specifiche relative alle scienze agrarie e forestali, naturali, geografiche, ambientali, verranno estratti dalla graduatoria del profilo A qualora presenti, due candidati con titoli e competenze specifiche più affini al suddetto profilo.

La graduatoria verrà utilizzata anche per le successive sostituzioni e avrà validità fino ad esaurimento.

La nomina del Presidente e/o del Presidente supplente verrà effettuata secondo specifica votazione dei membri della CQAP, assunta a maggioranza dei componenti, in occasione della prima seduta nel rispetto delle disposizioni regolamentazione della CQAP approvate con det. n. 134 del 08/06/2023.

Le dichiarazioni rilasciate dai candidati all’atto della presentazione della domanda saranno sottoposte a verifica in caso di aggiudicazione provvisoria degli incarichi. Qualora le dichiarazioni risultassero in tutto o in parte non veritiere, il soggetto decadrà dall’aggiudicazione e l’Unione procederà nei confronti degli altri soggetti che seguono nella graduatoria formata per ciascun profilo di riferimento. 

Modalità di pubblicità del presente Bando

Il presente bando, con relativi allegati, è reso pubblico in forma integrale mediante:

  • pubblicazione all’Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo: https://www.unionevalconca.rn.it/
  • trasmissione agli ordini e collegi professionali della Provincia di Rimini ed Ordini dei Geologici e Agronomi Regionali; 

Informazioni generali

Le candidature presentate a seguito della pubblicazione del presente avviso pubblico non sono vincolanti per l’Amministrazione, che si riserva la possibilità di emettere nuovo avviso qualora non ritenga esauriente la disponibilità di candidature presentate.

La graduatoria di merito risultante in esito alla procedura di selezione verrà resa pubblica mediante pubblicazione per quindici giorni sul sito Internet dell’Unione della Valconca.

Il presente bando costituisce lex specialis, pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per ogni controversia riferita al presente bando sarà competente, in via esclusiva, il T.A.R. della Regione Emilia - Romagna. Per ogni controversia riferita agli eventuali incarichi che dovessero scaturire in esito alla procedura di selezione sarà competente l’Autorità Giudiziaria nella cui circoscrizione ha sede l’Unione della Valconca. 

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento delle procedure selettive saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 2016/679 (GDPR); la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure. Gli stessi dati potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni.



Allegati:

Pubblicata il: 08/06/2023