Intervento congiunto di Polizia Locale e Carabinieri: uomo ritrovato e salvato a Morciano
Nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre, intorno alle ore 14:30, la Polizia Locale dell’Unione della Valconca è intervenuta, su richiesta dei Carabinieri, per collaborare alle ricerche di un uomo di circa 60 anni residente a Morciano, allontanatosi da casa dopo aver lasciato un messaggio preoccupante ai propri familiari.
L’operazione, che ha visto impegnati quattro agenti della Polizia Locale insieme a una pattuglia dei Carabinieri, si è sviluppata in un clima di massima collaborazione tra le forze dell’ordine e con il contributo dei parenti della persona scomparsa, accorsi numerosi per fornire indicazioni utili alle ricerche.
Fondamentale si è rivelato il lavoro di analisi delle telecamere di videosorveglianza comunale, che ha permesso di individuare i movimenti dell’uomo e di restringere l’area delle ricerche. Grazie a questi elementi, l’uomo è stato ritrovato nascosto in una zona di campagna, in stato confusionale ma ancora cosciente.
Gli agenti della Polizia Locale hanno interagito con lui, rassicurandolo e facendogli percepire la vicinanza della rete familiare e comunitaria, riuscendo così a dissuaderlo dal compiere gesti estremi. Successivamente è intervenuto il personale sanitario del 118 che ha prestato le prime cure e lo ha accompagnato al pronto soccorso per ulteriori accertamenti e un colloquio con il servizio psichiatrico.
L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e la validità delle tecnologie di videosorveglianza presenti sul territorio, strumenti che si rivelano decisivi non solo in ambito di sicurezza, ma anche nella salvaguardia della vita delle persone.
Pubblicata il: 19/09/2025