Presidio del territorio, sicurezza stradale, lotta all'abbandono dei rifiuti: si consolida l'attività della Polizia Locale dell'Unione Valconca


Presidio del territorio, sicurezza stradale, lotta all'abbandono dei rifiuti: si consolida l'attività della Polizia Locale dell'Unione Valconca Grande attenzione al presidio del territorio e alla sicurezza stradale, con l'obiettivo di prevenire i comportamenti scorretti alla guida, come la sosta abusiva, l'uso del cellulare al volante, l'alta velocità. E poi ancora: gestione dei sinistri, protezione degli utenti deboli della strada, contrasto ai fenomeni di degrado urbano, servizi di prossimità territoriale dedicati in occasione di manifestazioni e ingresso/uscita da scuola, controlli in materia di mercati settimanali, lotta all'abbandono illecito di rifiuti.
Nel 2023 si è rafforzato il ruolo della Polizia Locale dell'Unione Valconca nei nove Comuni della vallata: Morciano, San Clemente, Montefiore, Gemmano, Montescudo – Monte Colombo, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Sassofeltrio. Una presenza, quella della Polizia Locale, sempre più capillare e diffusa e sempre più attenta e sensibile alle richieste ed esigenze della cittadinanza, imperniandosi sulla sinergia tra i due Sub-Ambiti (1: San Clemente-Gemmano-Saludecio-Mondaino-Montegridolfo-Montescudo-Monte Colombo-Sassofeltrio e 2: Morciano-Montefiore) che compongono il corpo dell'Unione Valconca.
Di grande rilievo il tema della sicurezza stradale, con gli agenti della Polizia Locale dell'Unione che hanno potuto avvalersi, durante i controlli, di tecnologie per rendere ancora più efficace la loro azione, come tele-laser e dispositivi 'Targa System', il sistema di riconoscimento targhe, progettato per le forze dell’ordine, che consente di intervenire con maggiore accuratezza nei confronti di veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.
Complessivamente, nell'arco dei dodici mesi, sono state elevate 3.583 sanzioni per violazioni del codice della strada. Nel Sub-ambito 1 le sanzioni sono state 1.484. Gli agenti sono intervenuti per il rilevamento di 39 incidenti, di cui 25 con feriti. Quanto al Sub-ambito 2, le sanzioni elevate sono state 2.099. I sinistri rilevati sono stati 23, di cui 14 con feriti.
Nel 2023, gli agenti del Sub-ambito 1 hanno svolto complessivamente 52 attività di polizia giudiziaria, 53 quelle eseguite dagli agenti del Sub-ambito 2.
Nel territorio dell'Unione, sono state espletate 1.088 attività di prossimità in concomitanza con gli orari di entrata e uscita dalle scuole, lo stesso è stato fatto in occasione di 90 manifestazioni ed eventi.

Pubblicata il: 29/03/2024