Aiuti umanitari ai profughi di Lipa nella Bosnia-Erzegovina: Rai 3 e Icaro Tv dedicano un servizio all’iniziativa del GIV


Aiuti umanitari ai profughi di Lipa nella Bosnia-Erzegovina: Rai 3 Emilia-Romagna e Icaro Tv dedicano un servizio all’iniziativa del GIV della Protezione Civile dell’Unione Valconca. La carovana con i materiali raccolti grazie alla solidarietà dei cittadini è pronta a partire.
 
***
 
I volontari del GIV della Protezione Civile dell’Unione Valconca partiranno a breve. Oltre trecento gli scatoloni preparati con generi di prima necessità - tra cui abiti invernali per bambini e adulti, scarpe, coperte, pannolini, latte in polvere e omogeneizzati, alimenti non deperibili - che presto saranno trasportati da Morciano di Romagna, sede del GIV dell’Unione Valconca, oltre confine per raggiungere i profughi bloccati nel gelo del campo balcanico di Lipa nella Bosnia-Erzegovina.



Aiuti umanitari ai profughi di Lipa nella Bosnia-Erzegovina: Rai 3 e Icaro Tv dedicano un servizio all’iniziativa del GIV
La macchina della solidarietà è in attesa dei permessi di transito necessari a trasferire tutti i materiali raccolti grazie alla grande generosità dei cittadini della Valconca.
 
L’iniziativa, nata da una proposta di Explora Campus e dell’Istituto per la Famiglia di Rimini, i due enti capofila, ha visto l’immediato supporto dell’Unione Valconca, nella persona della Presidente Elena Castellari, e dei vari amministratori del Comuni della vallata. Un appello rilanciato dai social, così da coinvolgere l’intera opinione pubblica.
 
Un’iniziativa a cui anche Rai 3 Emilia-Romagna e Icaro Tv Rimini hanno voluto dedicare la propria attenzione, realizzando un servizio giornalistico andato in onda venerdì 5 febbraio.
 
“Le immagini che arrivano da Lipa - ha raccontato ai microfoni di Rai 3 Simone Mazzi, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Montefiore Conca e volontario GIV - colpiscono il cuore e le nostre coscienze, pertanto noi vogliamo intervenire attraverso un’azione concreta in aiuto ai profughi in prima persona”.
 
“Abbiamo raccolto un’immensità di materiali - ha aggiunto, sempre ai microfoni di Rai 3, Elena Castiello, Coordinatrice GIV - perché le persone dell’Unione Valconca e delle altre zone limitrofe sono state veramente con il cuore in mano. I nostri volontari - ad iniziare dal Responsabile della Logistica e vice-coordinatore GIV Enzo Natali - sono già pronti e l’entusiasmo è grande. Come è grande il cuore del volontariato”.

Pubblicata il: 08/02/2021