Disposta dal 1° luglio 2023 la fase di attenzione del Piano di prevenzione contro gli incendi boschivi - Campagna AIB 2023


Con atto del 23 giugno 2023 a firma del direttore dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile la Regione Emilia-Romagna ha disposto l'attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 1° luglio 2023 al 17 settembre 2023 compresi.


Disposta dal 1° luglio 2023 la fase di attenzione del Piano di prevenzione contro gli incendi boschivi - Campagna AIB 2023 Durante il predetto periodo, così come previsto dal “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Per ogni segnalazione di incendio boschivo attivare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero d’emergenza 115 e per comunicazioni di abbruciamenti controllati o altre attività con rischio incendio telefonare allo 8008-41051 dei Vigile del Fuoco.

Il Comando Regione Carabinieri Forestale, entro il 1° aprile di ogni anno trasmette alla Regione Emilia- Romagna l’elenco e le cartografie vettoriali degli incendi boschivi dell’anno precedente; contestualmente i medesimi rilievi sono pubblicati in apposita sezione del proprio sito istituzionale https://geoportale.incendiboschivi.it (geoportale del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri) e resi disponibili ai Comuni (con accesso riservato) nel sito internet "www.simontagna.it" del Sistema Informativo della Montagna (SIM) dove è possibile visualizzare le schede degli incendi e l'elenco dei mappali catastali percorsi dal fuoco.

La pubblicazione comporta l’immediata e provvisoria applicazione delle misure circa l’inedificabilità delle aree percorse da incendio boschivo, il divieto di modificare la destinazione d’uso preesistente, i divieti di caccia, di pascolo e il “nuovo” divieto di raccolta dei prodotti del sottobosco (introdotto a sua volta con il D.L. n.120/2021). Le pubblicazioni sui siti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri e la successiva replica sulle apposite pagine web regionali restano quindi un riferimento fino alla definitiva approvazione delle perimetrazioni da parte dei Comuni interessati. La decorrenza dei termini dei vincoli di cui sopra si calcola a partire dalla data di pubblicazione dei dati dell’incendio boschivo sui siti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri.
Tali disposizioni si applicano limitatamente ai nuovi soprassuoli percorsi dal fuoco rilevati ogni anno dai Carabinieri Forestali e a partire dagli incendi boschivi avvenuti nel 2021. Dal giorno della pubblicazione sui siti istituzionali è già possibile elevare sanzioni circa il divieto di pascolo e il divieto di caccia nelle aree boscate percorse dal fuoco.

Link utili per l’accesso alle informazioni relative alle perimetrazioni degli incendi boschivi della Regione Emilia-Romagna
Sito web regionale “Parchi, foreste e Natura 2000”
Download cartografie vettoriali (shapefile) delle aree percorse dal fuoco dal 2003 al 2021 e fac-simile scheda per albo pretorio:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gli-incendi-boschivi/il-catasto-regionale-delle-aree-percorse-dal-fuoco/shape-incendi?msclkid=fa7ec432c07a11eca7597a1a14ab1e4c


GIS-WEB cartografia interattiva per visualizzazione delle aree percorse dal fuoco e stampa delle mappe degli incendi in formato pdf:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gli-incendi-boschivi/il-catasto-regionale-delle-aree-percorse-dal-fuoco?msclkid=fa7f2310c07a11ecb6638102763b6f77


Geoportale del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri
https://geoportale.incendiboschivi.it

Pubblicata il: 05/07/2023