Protezione Civile, grande interesse per la lezione dei docenti GIV dell'Unione Valconca al Seminario Internazionale di Wroclaw


Il 28 gennaio scorso l’Istituto di Sociologia dell’Università di Breslavia (Wroclaw) in Polonia, nell’ambito del corso universitario “La metodologia di ricerca dei sistemi sociali”, ha ospitato il XX° Seminario Internazionale dedicato ai sistemi di sicurezza in Italia, con particolare riguardo ai gruppi volontari della Protezione Civile. La lezione è stata organizzata e condotta dalla dottoressa Ph.D. Jolanta Grebowiec-Baffoni su invito del professor Jan Maciejewski, Direttore della Cattedra di Sociologia dei Gruppi di Disponibilità.

L’incontro, svoltosi online,  è stato inaugurato dalla Prorettore per i Progetti e le Relazioni Internazionali dell’Università di Breslavia, professoressa Patrycja Matusz che ha rivolto i saluti ed i ringraziamenti a tutti i partecipanti. A seguire i saluti del Preside della Facoltà di Scienze Sociali professor Robert Alberski, della Direttrice dell’Istituto di Sociologia professoressa Ewa Banaszak e del Presidente del Consiglio delle Discipline Scientifiche, professor Adam Mrozowicki.


Protezione Civile, grande interesse per la lezione dei docenti GIV dell'Unione Valconca al Seminario Internazionale di Wroclaw

In veste di docenti hanno partecipato Elena Castiello ed Enzo Natali, rispettivamente coordinatrice e vice-coordinatore del Gruppo Intercomunale Volontari Valconca GIV. Entrambi hanno condiviso le conoscenze e le esperienze nell’ambito del Sistema della Protezione Civile con l’analisi del coordinamento e della logistica del gruppo dei volontari, soprattutto in tempo di pandemia da Covid-19. Le loro considerazioni sono state la base per le interpretazioni, in ambito di sociologia della sicurezza, svolte dalla dottoressa Ph.D. Jolanta Grębowiec-Baffoni, volontaria del gruppo GIV nonché componente del Centro Studi ed Educazione per la Sicurezza dell’Università di Breslavia.

Nella seconda parte della lezione, in qualità di docente ha partecipato il Colonnello dottor Orazio Anania, docente della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Anania, oltre a ribadire il valore dei gruppi volontari della Protezione Civile, ha esposto le problematiche riguardanti l’attività dei Carabinieri durante la pandemia e della loro costante vicinanza alla popolazione.

Destinatari del seminario, gli studenti e i docenti delle Università polacche, ucraine, lituane e bielorusse, i rappresentanti dell’Esercito Polacco, della Polizia e dell’Agenzia della Sicurezza.

La giornata di lavoro è terminata con il dibattito durante il quale sono state comparate e discusse le leggi sulla partecipazione dei gruppi volontari nei sistemi della sicurezza in Italia, Polonia e Ucraina. Un importante contributo nella discussione è arrivato dal generale dell’Esercito Polacco e Questore della provincia di Breslavia, unitamente ai docenti universitari polacchi e ucraini.

Molto alto l’interesse dimostrato dai partecipanti. I docenti italiani hanno ricevuto ulteriori inviti a svolgere altre lezioni sulla disciplina della sicurezza sia dall’Università di Breslavia sia dalle Università di Cracovia e di Starobylsk in Ucraina.

Concludendo il seminario internazionale, il professor Jan Maciejewski ha voluto ringraziare i docenti Orazio Anania, Elena Castiello, Enzo Natali e Jolanta Grębowiec-Baffoni per l’importante contributo nella conoscenza del sistema della sicurezza italiana, con la particolare considerazione dei gruppi volontari della Protezione Civile. Condividendo la sua riflessione sulla straordinaria lezione di sociologia della sicurezza svolta dai docenti italiani, il professor Maciejewski ha sottolineato l’insegnamento “del più alto livello dell’altruismo”. 

Pubblicata il: 09/02/2021