Appuntamenti in Valconca tra presentazione di libri e performance teatrali - A Saludecio torna Salus Erbe


Tra arte, cultura e natura. Tanti appuntamenti in Valconca nel mese di aprile.

 Venerdì 12 aprile, alle 21, al Teatro Malatesta di Montefiore si terrà la presentazione del libro "Regio Ariminensium - dal Conca al Savio" a cura di Mario Garattoni. Un viaggio affascinante alla scoperta del territorio attraverso i secoli. Sabato 13 aprile si torna nuovamente a Teatro: la Corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice presentano "Vita Sancti Marini": il suggestivo racconto della vita del Santo Marino da Arbe, narrata dall'antico testo di Bobbio. Sul palco, alle 21, una narrazione che ripercorre la nascita della millenaria Repubblica di San Marino. . 

Sempre venerdì 12 aprile, in occasione del Centenario della nascita del maestro Alberto Manzi, presso l’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, La Baracca - Testoni Ragazzi presenterà lo spettacolo “Grogh, storia di un castoro”, un evento riservato agli alunni della Scuola Primaria di Morciano di Romagna, con il sostegno di ATER Fondazione. In due repliche, alle ore 9 e alle ore 11.  Nel pomeriggio Alessandra Falconi, responsabile del Centro Alberto Manzi, condurrà l'incontro "A scuola con Alberto Manzi", rivolto a educatori, insegnanti, genitori e a tutti gli interessati. Alle ore 16, in biblioteca comunale "G. Mariotti".

L’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna tornerà ad animarsi il 18 aprile alle 21 con “Rumba - L'asino e il bue”: protagonista Ascanio Celestini.

Domenica 14 aprile alle 17.30, presso la Sala Multimediale del Centro Visite della Riserva Naturale di Onferno a Gemmano, andrà in scena la performance artistica dal titolo "Parallelismo uomo-terra", a cura di Umberto Maffeo, Marco De Raul e Davide Tonini. L'intuizione dell'artista Cambriano e le sue opere faranno da filo conduttore ad uno spettacolo teatrale in un contesto immersivo unico. Attraverso un reportage fotografico, il racconto attraverso le immagini come era la terra durante la sua formazione nel periodo dell’eone del Precambriano. L’artista riporta le sue sensazioni e le sue emozioni avendo scrutato l’anima della terra e il suo animo. Di qui il parallelismo uomo terra di cui verrà pubblicato un breve racconto con le immagini.La finalità della performance è raccontare scientificamente e artisticamente la formazione della terra nel periodo del Precambriano nei suoi tre Eoni (Adeano, Archeano e Proterozoico) e lo stretto rapporto tra la natura della terra e la natura dell’animo umano.

A partire dal 6 aprile, con inaugurazione prevista alle 17 negli spazi nelle Sale polivalenti ‘Ex Asilo Don Matteo del Monte’, il Comune di Montescudo - Monte Colombo accoglie la mostra fotografica "Tracce di memoria". Oltre 50 foto sui carri allegorici che, da Monte Colombo, nel 1957, hanno partecipato alle Feste dell’Uva nelle località vicine. Protagonisti i giovani e soprattutto le ragazze locali, ambasciatrici di prodotti preziosi come l’uva e il vino. I carri non furono solo folklore e tradizione ma l’espressione di una socialità moderna e coesa e di ragazze (tutte classe 1934-‘36) già proiettate verso l’istruzione, la parità e l’indipendenza. La mostra consente uno sguardo sul processo di emancipazione della donna, preludio ai movimenti degli anni Sessanta ma anche sulle battaglie per diritti basilari come la pensione per i lavoratori della terra.

Come ogni anno torna Salus Erbe, prima manifestazione primaverile di Saludecio. Domenica 21 e mercoledì 24 l'inaugurazione di mostre e conferenze. Giovedì 25 aprile Salus Erbe entra nel vivo con spettacoli, musica, mostre, realizzazione di un nuovo murales, cibi e sapori ecc. Ingresso gratuito dalle 9.30 alle 20.00.

Pubblicata il: 05/04/2024