Ufficio Unico Associato SUE - SUAP - SISMICA
A seguito del pronunciamento del Consiglio dell’Unione in data 31 marzo 20202 per il conferimento all'Unione delle funzioni SUE, SUAP e Sismica dei Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo - Monte Colombo, Morciano di Romagna, Saludecio, San Clemente e Sassofeltrio, nonché dei successivi provvedimentii sottoelencati procedimenti in materia edilizia sono gestiti dall’Ufficio Unico Associato costituito presso l'Area Tecnica dell'Unione della Valconca:
- Permesso di costruire
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- Comunicazioni inizio lavori asseverata (CILA)
- Comunicazioni opere temporanee e stagionali
- Segnalazione certificata conformità edilizia e di agibilità (SCEA)
- Dichiarazione di conformità alla regola d'arte degli impianti termici, elettrici e di adduzione del gas
- Accertamento di conformità di opere edilizie
- Permesso di costruire in sanatoria
- Certificati di inagibilità
- Certificati di idoneità alloggiativa
- Richieste certificazioni/attestazioni varie in materia edilizia
- Installazione tende, insegne e altri manufatti pubblicitari
- Comunicazione proroghe, cambio direttore lavori e richiesta di voltura titoli edilizi
- Contributo per eliminazione barriere architettoniche
- Deposito frazionamenti
- Valutazione preventiva
- Attività connesse a reati edilizi
- Pratiche sismiche
- PAS procedura abilitativa semplificata
- Condoni edilizi
- Richieste di accesso agli atti
- Procedimenti in materia Sismica: Servizio Unico Associato Sismica
Tutte le richieste o comunicazioni - in particolare le procedure indicate in dettaglio - non potranno più essere ricevute dagli uffici comunali ma dovranno essere presentate all’Unione della Valconca, sia ai fini del protocollo sia della gestione tecnico-amministrativa, esclusivamente su supporto digitale a mezzo PEC all’indirizzo mail unionevalconca@legalmail.it.
Lo Sportello Unico Associato è organizzato in Sportello Centrale (presso la sede dell'Unione in Via Casale 1815, San Clemente) e Presidi Territoriali (Presso le Aree Tecniche dei singoli Comuni). Le istanze vengono protocollare presso lo Sportello Centrale e assegnate per competenza ai Responsabili di Presidio Territoriale del Comune di competenza.
Ogni informazione di carattere formale, legata alla presentazione delle istanze (modalità di presentazione, modulistica, pagamenti, etc.) e alla completezza formale delle stesse viene rilasciata dallo Sportello Centrale ai riferimenti dell'Area Tecnica dell'Unione;
Per ogni informazione di carattere tecnico e di merito relativamente alle istanze SUE l'utenza potrà rivolgesri al Presidio Territoriale del Comune di Riferimento consultando le rispettive pagine web. Di seguto vengono forniti i link di contatto:
Nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie (servizio in aggiornamento)
Si comunica che in attesa di procedere all'aggiornamento del sistema di presentazione delle pratiche on line, coerentemente a quanto disposto dalla L.R. n. 5/2025 e dall'atto di coordinamento tecnico Regionale di approvazione della nuova modulistica unificata regionale, di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 28 luglio 2025, n. 1298, il servizio di presentazione delle pratiche edilizie on line è momentaneamente sospeso.
Si raccomanda di procedere all'inoltro delle pratiche edilizie via PEC all'indirizzo unionevalconca@legalmail.it su modulistica regionale unificata aggiornata, ai sensi del suddetto Atto di Coordinamento Regionale.
Gli uffici dello Sportello Unico presso l'Area Tecnica dell'Unione sono a disposizione per qualsiasi neessità in argomento ai seguenti numeri:
0541 851713 - 851715.
Sportello Unico Associato SUE/SUAP/SISMICA – Organigramma Responsabili – Unione della Valconca
Atti di micro-organizzazione:
- 111 del 05.09.2022 (Sub Ambito 1: Morciano di Romagna e Montefiore Conca)
- 90 del 16.06.2023 (Sub Ambito 2: altri Comuni)
I diritti di segreteria dovranno essere versati all’Unione della Valconca (CASSA CENTRALE BANCA - CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST - IBAN: IT 43 A 03599 01800 000000139066 - CAUSALE: DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO UNICO ASSOCIATO), nella misura definita secondo la seguente Tabella diritti di segreteria .
Per gli interventi edilizi onerosi, il contributo di costruzione sarà corrisposto al Comune di riferimento con le modalità già in vigore.
-
Servizio Unico Associato Sismica Con provvedimento del Responsabile dell'Area Tecnica n. 105 del 18.08.2022 è stata costituita la Struttura Tecnica ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1934/2018 per l'Esercizio autonomo in forma associata delle funzioni sismiche - Servizio Associato Sismica (SAS) presso l'Area Tecnica dell'Unione della Valconca.
-
Deposito, autorizzazione sismica e denuncia lavori Opere Pubbliche ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 Prime indicazioni della Regione Emilia-Romagna in merito nuova disciplina sulla verifica della progettazione, con valore di titolo sismico e denuncia lavori ai sensi dell'art. 42, comma 3, del D.lgs. 36/2023, per quanto attiene alle opere oggetto di deposito all'AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche). Il Servizio Sismica dell'Unione della Valconca è disposizione dei RUP delle Amministrazioni Comunali per l'acquisizione facoltativa dei Depositi e delle richieste di Autorizzazione secondo disciplina regionale.
-
Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) La Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQAP) è un organo consultivo dell’Amministrazione comunale cui spetta, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 15/2013 l’emanazione di pareri obbligatori e non vincolanti in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi edilizi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.