Nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie


Nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie

Dal 1° luglio è attiva la nuova modalità di presentazione delle pratiche edilizie (al momento solo SUE) attraverso il Nuovo portale telematico di presentazione pratiche online.
Mediante il portale telematico di presentazione pratiche online il professionista, autenticatosi con SPID o CIE, potrà procedere con la compilazione a passi della modulistica regionale e con il caricamento della documentazione d'istanza. Al momento tale modalità di presentazione ancora in via sperimentale, si accompagna alla modalità preesistente ed è aternativa alla tradizionale PEC. Al temine della procedura di caricamento il professionista riceverà la conferma telematica di avvenuta corretta acquisizione dell'istanza. Successivamente, a seguito della presa in carico da parte del personale di protocoolo SUE il professionista riceverà i dati di protocollo e n. pratica assegnata dal sistema.
Il professionista, accedendo in qualsiasi momento alla propria area riservata, potrà successivamente sempre monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche di competenza e procedere alle relative integrazioni / e atti post-abilitativi.

N.B. si ribadisce che il servizio di presentazione delle pratiche online è attualmente ancora in fase di sperimentale:
- Per la presentazione delle pratiche di edilizia produttiva (SUAP) sarà necessario utilizzare ancora esclusivamente la PEC;
- Per i pagamenti non è ancora attiva la modalità PagoPA (in corso di configurazione per l'Ente Unione) pertanto ai fini di attestazione del pagamento dei diritti di segreteria si può procedere mediante caricamento della consueta attestazione di veramento di bonifico bancario alle coordinate indicate sulla scheda dei diritti di segreteria.

I tecnici professionisti sono pregati di procedere autenticandosi presso il portale e caricare le pratiche di propria competenza.
Gli uffici dell'Area Tecnica dell'Unione sono a disposizione per qualsiasi difficoltà nella compilazione delle domande online ai numeri:
0541 851713 - 851715.


Nuove modalità di presentazione delle pratiche edilizie

Pubblicata il: 01/07/2025