• Home
  • L'Unione
  • Digitale facile

Digitale facile




Digitale facile

“C’è un Punto dove il digitale è facile” è l'iniziativa di facilitazione digitale dell'Unione Valcona che prevede l'apertura di 3 punti a Morciano di Romagna, Saludecio e Montescudo-Monte Colombo.

Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.

Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, sono stati aperti nei territori dei comuni dell’Unione della Valconca 3 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporta i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.

Account e password, iscrizione a servizi online, richieste di appuntamenti: ormai tramite la rete internet ogni giorno ci viene richiesto uno sforzo per accedere a servizi pubblici e privati. Per molti un sollievo, ma per tantissimi un vero scoglio. È il digital divide, il divario nell’accesso al digitale che penalizza molte persone che non sono cresciute a pane e internet ma anche altre, più giovani. 

La Regione Emilia-Romagna corre in soccorso di chi è in difficoltà per la creazione dello SPID, ormai essenziale anche solo per chiedere un appuntamento agli uffici pubblici, per l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per pagamenti e iscrizioni a servizi come quelli scolastici.

Obiettivi del servizio

I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica) anche attraverso corsi di formazione di gruppo.

Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile”l’Unione della Valconca, ente capofila in in convenzione con la società cooperativa sociale “Il Gesto”, ha così dato avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e attività diffuse su tutti i comuni della Valconca. 

Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

I tre punti inaugurati a Montescudo, frazione Taverna, nella biblioteca di via Indipendenza, a Morciano di Romagna nella sede del Comune in piazza del Popolo, a Saludecio nella sede comunale di piazza Santo Amato - grazie all'importante contributo e sostegno della Regione - sono pronti ad accogliere tutti i residenti in Valconca: quelli di Montescudo, Gemmano, Sassofeltrio, Montescudo, Monte Colombo, Morciano, Montefiore Conca, San Clemente, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.

Info e prenotazioni

Per prenotazioni e informazioni:
telefonare al numero 3386166317 - 3386167030 (chiamare tutte le mattine dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00)
accedere direttamente al sito di prenotazione affluences: https://affluences.com/digitale-facile-unione-valconca.
è inoltre possibile la prenotazione degli appuntamenti chiamando il numero del Call Center regionale 800141147

Per informazioni è possibile anche andare in tutti i 3 punti negli orari di apertura al pubblico:

Centro commerciale 'Il Mulino del Conca'
Sala Comunale, Piazza del Popolo n.1 (1°P)
Lunedì 8.30-12
Martedì  8.30-12
Mercoledì 12-15.30
Giovedì  8.30-15.30 
 
Comune di Saludecio
Sala Comunale, Piazza Santo Amato Ronconi n.6
Lunedì 9:00-12:30
Giovedì 16-19

Comune di Montescudo-Monte Colombo
Biblioteca, Via Indipendenza n.878
Martedì 14:30-17:30
Sabato 9-12

Il servizio è gratuito

Sito ufficiale Digitale Facile in Emilia-Romagna
regioneer.it/digitale-facile

È possibile ottenere informazioni sul servizio attraverso i seguenti canali:
● Telefonicamente al Call Center regionale 800141147  
● Via e-mail facilitazione@art-er.it  

È possibile prenotare un appuntamento:
● Telefonicamente al numero 800141147  
● Via internet collegandosi all’indirizzo  https://affluences.com/digitale-facileregione-emilia-romagna
● Tramite app mobile Affluences scaricabile da App Store e Google Play    

FACILITAZIONE REMOTA E CARTA DEI SERVIZI

Elenco dei servizi di facilitazione individuale

Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:

0. Colloquio/assistenza generica
1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamento allo sportello

Servizi relativi a specifiche piattaforme:

5. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID - Cambio password
8. FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
10. FSE - Cambio del medico
11. APP IO - Installazione e configurazione
12. APP IO - Effettuare un pagamento
13. PagoPA – Pagamento
14. SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione
al sito web
18. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
20. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR - Stampare un certificato
23. ANPR - Richiedere cambio di residenza
24. CIE - Accesso ai servizi online
25. ACI - Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS - Installazione app INPS Mobile
29. INPS - Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del
tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper

Servizi aggiuntivi:

1. iscrizione canali social (es. facebook e instagram)

Guarda le foto


Info e recapiti:

Orario di ricevimento al pubblico:
Martedì: 9.00-13.00 Giovedì: 9.00-13.00 15.00-17.0

Sede:

Unione della Valconca

Via Colombari 68/E

47833 – Morciano di Romagna (RN)

Recapiti:

Tel. 0541.851701

Fax 0541.851709

E-Mail PEC: unionevalconca@legalmail.it


Registrazione Operatoi Economici
Piattaforma Certificata Contratti Pubblici
Unione della Valconca (No CUC)
https://unionevalconca.tuttogare.it/register.php




Approfondisci:
  • Consiglio dell'Unione
  • Piano integrato di attività e organizzazione
  • Progetto unitario di transizione digitale per l’integrazione, standardizzazione e interoperabilità tra i servizi pubblici
  • Digitale facile
  • PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima)
  • Unione Valconca - Documentazione Unico di Programmazione 2025-2027
  • I Comuni dell'Unione
  • Statuto e Regolamenti
  • Organigramma
  • Funzioni trasferite
  • Carta d'identità dell'Unione
  • Informativa sulla privacy
  • Informazioni utilizzo dei cookie
  • Rassegna Stampa
  • Progetto Valconca NEXT
    • C.F. 91050550408 - P.IVA 02524170400
    • Informativa privacy
    • Informativa Cookie
    • Contatti

    • via Colombari 68/E
    • 47833 Morciano di Romagna (RN)
    •  
    • Tel.: 0541 851701
    • Fax: 0541 851709
    • PEC: unionevalconca@legalmail.it
    • Link istituzionali

    • Comune di Rimini
    • Provincia di Rimini
    • Regione Emilia Romagna
    • Amministrazione Trasparente
    • Albo Pretorio
    • Dichiarazione di accessibilità
Unione Comuni della Valconca - Provincia di Rimini - Copyright © 2020/2025 - Tutti i diritti sono riservati ID-lab Logica Creativa: siti internet e web marketing
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio
  • Carta d'identità
  • Pagamenti online
  • L'Unione
  • Turismo in Valconca
  • SUAP
  • Centrale Unica di Committenza
  • Area tecnica
  • Area amministrativa
  • Polizia Locale
  • Protezione Civile
  • Contatti